Sanremo:Intervista a Giorgio Sansone.

Ecco l’intervista al nostro critico, Sansone, che non sembra molto soddisfatto del podio….

Allora, Giorgio, Sanremo promosso o bocciato?

Sanremo quest’anno è stato di buona qualità, e lo promuoverei. Ma il podio finale mi fa capire che il format è inadatto: hanno vinto i peggiori. Direi rimandato…..

Valerio Scanu ha vinto. Avevi espresso delle perplessita riguardo il cantante.

E continuo ad esprimerle. Valerio è migliorato vocalmente, ma il pezzo è oggettivamente una lagna. Valerio Scanu a 19 anni non può fare da clone ad Amedeo Minghi.

Pupo, Filiberto e Canonici?

Che figura in eurovisione! Ma chi li ha votati? Pezzo terribile anche solo per la musica e gli interpreti, figurarsi le parole.

Podio chiuso da Marco Mengoni.

Avevo gia detto che mi ha impressionato molto. E’ l’unico del podio che si è salvato. Una voce così in Italia non c’è mai stata, trovo svilente il confronto con gli altri due. Perchè per far spazio a Scanu e Pupo sono stati esclusi dei grandissimi artisti come Malika Ayane (altra voce formidabile e unica), Noemi, Cristicchi, Povia….

Quale è per voi il problema di Sanremo negli ultimi anni?

E ‘ semplice. L’avvento di ragazzine ormonose che sono capaci di votare Scanu o Carta 20 volte, e comprare 5 o 6 volte i loro dischi.

Alla fine è il mercato discografico che decide, e non mi ricordo di grandissimi successi di Scanu e Carta. Soldi buttati dalla finestra. Si nega ad artisti eccezionali una possibilità a Sanremo. Anche perchè il pubblico migliore è quello che non vota. Capisco le esigenze economiche, ma è vergognoso che il festival sia deciso da casa. Darei più spazio ai voti di orchestra, giuria di qualità e pubblico presente all’Ariston.

Ha additato Marco Carta e Valerio Scanu, ma salvato Marco Mengoni. Non è un ipocrisia, visto che tutti e tre vengoni dai talent?

Macchè, il livello musicale di X Factor è mille volte meglio di quello di Amici. Guardiamo a Giusy, a Noemi, non solo a Marco. E ad Amici? Il nulla. Il meglio è stato costituito da Alessandra Amoroso, che onestamente non paragonerei con la peggiore Noemi.

Cioè, Amici sarebbe uno show acchiappapubblico, ma poco di qualità?

Scusate, ma c’è bisogna che lo dica io, che Amici è uno show a dir poco trash?

Chi esce da Amici è al livello di cantante da karaoke. E questi cantanti sono così sorretti dal pubblico che poi vincono Sanremo, ma uccidono la musica. Sopprimerei la De Filippi, regina incontrastata del trash.

Chi credete che farà strada a livello discografico?

Di certo Marco Mengoni, Noemi, Cristicchi, Malika. Forse Arisa, se il tormentone verrà alimentato.

Che ne pensa di Tony Maiello, vincitore di Sanremo Giovani?

Mah….ragazzo simpatico e dal bel faccino. Canta pure bene, ma fa un genere gia sentito e risentito. Il che significa che probabilmente sarebbe finito nel podio anche fra i big. Insomma, c’era di meglio.

Il vostro saluto per i lettori di Propterob?

Se siete fra quelli che hanno votato Scanu e Pupo…Ampliphon!

Chiunque altro continui così! Ciao a tutti!

Annunci

Pubblicato il febbraio 21, 2010 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 10 commenti.

  1. concordo in pieno con l’articolo. Era ovvio che col televoto avrebbe vinto Scanu: attaccati alla cornetta c’erano non solo i suoi fan ma anche quelli della Amoroso e di Pierdavide Carone. Le ragazzine ormonose di questi tre Amici hanno unito le loro forze e le loro pecunie x far vincere quel vecchio 19enne inespressivo e privo di personalità propria con una canzone lagnosa.
    Ma quanto potrà essere producente una vittoria del genere? E intanto la poca buona musica presente è rimasta maciullata in questo tritatutto omogeneizzatore che è Sanremo….l’orchestra ha avuto le sue buonissime ragioni per protestare…

  2. sansone mi dispiace ad esprimere certi giudizi hai toppato perchè la vocalità di Scanu ,quest’anno i giovani se la sognavano ,forse ti è antipatico il programma di Amici ,forse sei disinformato che la Signora Maionchi due anni fa nell’ultimo provino ha mandato a casa Scanu perchè troppo giovane ,aveva 16 anni ,dicendogli :”finisci gli studi e poi ritorna”quindi lo riteneva molto valido ,in diverse interviste lo ha affermato e si vedeva che aveva un po’ di rammarico.Valerio non fa da clone a nessuno ,ma ne capisci di vocalità ,ma hai ascoltato le difficoltà che presenta la canzone ?o il Maestro Vessicchio non capisce niente ,è lui che ha adattato la canzone per mettere in luce la vocalità di Valerio :Penso che si dicono tante stupidaggini per accendere la discussione ,ma con me non attacca perchè io non ribatterò con gente prevenuta e che ha le orecchie tappate ,trovami chi dei talent presenti fosse capace di cantare”” piccolo come uno spillo ” e nel finale fare” uno sbalzo che lascia col fiato sospeso”sono le parole di Fegiz che mentre criticava la canzone poi ogni tanto gli scappava qualche elogio a chi l’ha cantata
    Poi parlare di televoto e di ragazzine ,non mi tange perchè quando la gatta non arriva al lardo dice che è rancido oppure la volpe dice :”nondum natura est”la storia è vecchia e grazie per la ragazzina ormonosa ,per una nonna ,il ncnno leggendo si è piegato in due dalle risate

  3. SCUSATE, MA CHI E’ GIORGIO SANSONE ”’?
    PROBABILMENTE UN SORDO

  4. Eccomi ..un altra ragazzina ormonosa di 38 anni che adora Scanu. Ma come è possibile? sara’ forse che amo la buona musica?? sara’ forse perche’ a differenza di tanti superficiali prima di entusiasmarmi senza informarmi mi sono fatta spiegare da persone esperte quanto sia speciale la vocalita’ di Scanu e le finezze che usa quando canta? sara’ forse che sono andata al di la dell’apparenza e del giudizio a primo impatto?.E’ facilissimo essere colpiti da che si dimena sul palco e chi si presenta truccato e pieno di ammenicoli….un ARTISTA come Valerio Scanu che vive di musica fin da piccolissimo ha puntato da sempre su altro…..sul suo talento !!!Sara’ piu’ difficile acquistare pubblico???? bene cosi’….ma quello che conquista difficilmente lo abbandonera’!!!! CONSIGLIO ……PRIMA DI GIUDICARE OGNI TANTO DOCUMENTATEVI….E NON DICO SOLO SU SCANU MA IN GENERALE!!! SI FA SEMPRE UNA FIGURA MIGLIORE !

  5. CHE MOSTRO DI OBBIETTIVITA’ E’ QUESTO SANSONE. OLTRE 500.000 PREFERENZE PER VALERIO DURANTE LE VARIE SERATE E NEANCHE UN PO DI CONSIDERAZIONE!!!!SIAMO DUNQUE TUTTI PAZZI A BUTTARE I NOSTRI SOLDI SENZA MOTIVO!!!!!!!! SARA’ IL TEMPO A DECIDERLO..CHI VIVRA’ VEDRA’….IO NON HO DUBBI IN MERITO

  6. Ma Lei è lo stesso autore di questo: “Tutti bravissimi i cantanti che ci sono stati ad Amici fino ad adesso”………………?
    https://puntonovo.wordpress.com/2010/03/06/amici-di-maria-de-filippi-successo-meritato/#more-2234
    ed oggi cosa scrive?
    “ad Amici? Il nulla”
    Si commenta da sè!

  7. ahahahahah che ridere Sig.Sansone pensavo di aver compiuto 49 anni e di esserer sulla soglia della menopausa e mi ritrovo ad essere una ragazzina in preda alle tempeste ormonali dell’adolescenza…e si perchè chi apprezza M.Scanu può essere solo una ragazzina limitata mentalmente e ormonalmente scombussolata. Peccato che ho le orecchie che mi funzionano benissimo e so riconoscere una voce bella e piena, tecnicamente di ottimo livello. Evidentemente lei no Sig.Sansone. Devo anche ricordagli che i successi discografici di Scanu – dischi d’oro e di platino e windmusicaward – sono serviti a portarlo a Sanremo, non ha avuto la corsia preferenziale come Mengoni. Si è sudato tutto lui, non ha vinto amici, ma grazie ad un contratto discografico di 5 anni con la Emi e quasi 60 concerti in un anno per l’Italia si è conquistato fan grazie alla sua splendida voce. Forse sono loro, insieme a me, ad averlo votato, oltre all’orchestra, che da quanto mi risulta teneva comunque anche Scanu in gran considerazione, e oltre a tantissime persone che ascoltandolo per la prima volta a Sanremo ne sono rimasti conquistati…io ne conosco moltissimi! Se ne fccia una ragione, Valerio ha vinto meritatamente, Valerio è bravissimo, Valerio è amatissimo e soprattutto vende tantissimo…dia un’occhiata alle classifiche!

  8. C’ERA UN FILM DI TANTI ANNI FA COSì INTITOLATO ANNA PRENDI IL FUCILE E …..

    IL COLMO DEI COLMI TACCIARE DI VECCHIO vALERIO CHE HA 19 ANNI E L’AUTORE NE HA 21 MA QUANDO APRI LA BOCCA SEI IN CONNESSIONE CON IL CERVELLO ,POSSO CAPIRE CHE SI DICA A ME NON PIACE IL TIMBRO DI VOCE, E CI STA ,MA DIRE IDIOZIE E’ SOLO PER ACCENDERE LA DISCUSSIONE

  9. concordo …chi è sto sansone???il meglio sarebbe mengoni?????buon per te ….PER ME NO.NO.NO.e ancora NO….ma è cosi difficile da capire che VALERIO piace A tutti(ESCLUSO TU E ANNA) E NON SOLo a bimbette???anch io sono nonna e sono ORGOGLIOSA E FIeRA di ascoltare,seguire,e votare se ancora ci sarà bisogno VALERIO!!!!!! ps…ma dove stava scritto che doveva vincere mengoni o noemi o malika????? lo dici tu??? IO NO ….capisciiiiii! o lo scrivo in arabo!!!!!!

  10. Sono molto felice di essere una ragazzina ormonosa di 68 anni; a dire la verità da quando seguo Valerio mi sento effettivamente più giovane ma non credevo di essere ringiovanita tanto. Forse anche a lei signor Sansone non farebbe male seguire Valerio invece di quell’anguilla travestito da dracula che è Mengoni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: