Referendum 2011: fino alle 12:30 affluenza oltre l’11%,fa ben sperare per il raggiungimento del quorum

referendum 2011

Dalle ore 8:00 di questa mattina fino alle ore 22:00 e domani dalle ore 7:00 alle ore 15:00, gli italiani sono chiamati alle urne per il referendum 2011. I quesiti su cui sono chiamati ad esprimere il proprio parere gli italiani, sono 4 e riguardano la privatizzazione dell’acqua, il legittimo impedimento e il nucleare. Il Referendum del 12 e 13 giugno chiederà l’abrogazione di alcune leggi del Governo Berlusconi e sarà valido solo se verrà raggiunto il quorum, ovvero se più del 50% degli aventi diritto al voto si presenterà alle urne. Finora, risulta una percentuale dell’11% di votanti con poca differenza tra un quesito e l’altro. (fonte: tuttonotizia.com)

Come sempre, per votare bisogna recarsi ai seggi con la tessera elettorale e con un documento d’identità. Il quesito n.1 con la scheda rossa riguarda l’abrogazione della legge che consente l’affidamento della gestione dei servizi idrici a enti privati; il quesito n.2 con la scheda gialla riguarda l’abrogazione della legge che stabilisce la tariffa dell’erogazione dell’acqua, di cui l’importo prevede la remunerazione dei capitali investiti dai gestori.

Il quesito n.3 con la scheda grigia riguarda l’abrogazione della legge che consente di produrre energia nucleare in Italia; il quesito n.4 con la scheda verde riguarda l’abrogazione della legge sul legittimo impedimento che consente al Presidente del Consiglio e ai Ministro di non comparire alle udienze penali. Tracciando un segno sul SÌ, si chiede l’abrogazione di tali leggi, in caso contrario rimarranno in vigore. I risultati del Referendum 2011 che riguardano anche l’affluenza saranno visibili in tempo reale sul sito http://www.interno.it.

Annunci

Pubblicato il giugno 12, 2011, in Uncategorized con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: